Teatro Romano - Chieti, Provincia di Chieti

Indirizzo: Via Asinio Herio, 46, 66100 Chieti CH, Italia.
Telefono: 087132951.

Specialità: Sito storico, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 84 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.2/5.

📌 Posizione di Teatro Romano

Il Teatro Romano di Chieti è un sito storico e una attrazione turistica di grande interesse, situato in Via Asinio Herio, 46, 66100 Chieti CH, Italia. Questo antico teatro risale all'epoca romana ed è un'impronta significativa della storia e della cultura della città. Il teatro è aperto a tutti, incluso ai bambini, rendendolo un'ottima opzione per una visita educativa e divertente.

Il Teatro Romano di Chieti è un vero e proprio tesoro culturale, con resti imponenti che testimoniano la sua antica importanza. L'edificio è stato ben preservato nel tempo e offre ai visitatori l'opportunità di farsi un'idea di come fosse la vita nelle antiche città romane. La struttura è composta da gradoni in pietra che portano allo scenografico palco, dove si svolgevano antichi spettacoli e rappresentazioni teatrali.

Il teatro è dotato di un sistema di illuminazione naturale, grazie alla sua posizione che gli permette di godere di una luce soleggiata durante il giorno. Questo aspetto contribuisce a rendere la visita ancora più piacevole e suggestiva. Inoltre, il luogo è ampio e ben tenuto, offrendo una piacevole esperienza a chi lo visita.

Per visitare il Teatro Romano di Chieti, è possibile contattare il numero di telefono 087132951 o reperire ulteriori informazioni sulla loro pagina web (ancora non disponibile). L'edificio è aperto tutti i giorni e offre un'esperienza unica per chi desidera immergersi nella storia e nella cultura romana.

Con una valutazione complessiva di 4.2/5 su Google My Business, basata su 84 recensioni, il Teatro Romano di Chieti è un'attrazione turistica molto apprezzata. Gli ospiti sottolineano spesso la bellezza e l'importanza storica del luogo, definendolo un must-see per chi visita la città di Chieti.

👍 Recensioni di Teatro Romano

Teatro Romano - Chieti, Provincia di Chieti
Nicola L. S.
1/5

Era tanto che volevo visitare Chieti e mi sono accorto che ho fatto una cazzata. Mi son beccato la mia prima multa ( mai una in 27 anni). Per non parlare di questo teatro romano triste e altrettanto triste la città privi di parcheggi per moto/scooter e segnaletica un pó nascosta. A mai più.

Teatro Romano - Chieti, Provincia di Chieti
Oronzo C.
2/5

Come i tempietto, anche i resti del teatro romano non sono visitabili.
Qui il motivo lo capisco meno.

Teatro Romano - Chieti, Provincia di Chieti
Alex F.
1/5

Non c’è molto, quello che vedete in foto

Teatro Romano - Chieti, Provincia di Chieti
carla T.
4/5

Imponenti resti del teatro marrucino, risalente all'epoca romana

Teatro Romano - Chieti, Provincia di Chieti
Marco C. (.
5/5

Teatro Romano
Tweet
La costruzione del Teatro Romano risale molto probabilmente al I secolo d. C, età di maggior splendore dell’antica Chieti. L’ edificio sorgeva su pianta circolare con diametro di 80 metri. Lo spazio poteva contenere un elevatissimo numero di spettatori (fino a 5000). La grandiosa struttura in parte era adiacente alla parete della collina vicina e in parte era stata costruita in calcestruzzo. Presentava una copertura di pietra e mattoni disposti in fila con disegno ad opus reticolatum. Per giungere all’accesso principale si percorreva una lunga salita divisa in gradoni che ora corrisponde alla salita vico II Porta Reale. Il percorso permetteva di accedere al corridoio che sovrastava la cavea. Qui si apriva un sontuoso intreccio di archi, elemento architettonico di forte impatto visivo nella struttura. Della cavea è rimasto ancora ben visibile il lato sinistro, dove si possono visitare parte dei corridoi interni.

Teatro Romano - Chieti, Provincia di Chieti
Sabrina D.
5/5

Sito archeologico che ospita i resti di quello che fu un bellissimo teatro romano presumibilmente risalente al I secolo d.C., età di maggior splendore dell'antica Teate. L'amministrazione comunale - e/o chi di dovere - dovrebbe curare e pubblicizzare più spesso e con costanza i siti archeologici di cui l'intera città alta è costellata. Patrimoni di un valore inestimabile.

Teatro Romano - Chieti, Provincia di Chieti
Angela G.
5/5

Esperienza suggestiva. La storia ad un passo da te. Chieti: una storia con reperti ritrovati, risalenti a 5000 anni A.C.

Teatro Romano - Chieti, Provincia di Chieti
Maria V.
5/5

La parte antica della città è di origine romana.. Ma la fondazione della città è probabilmente ancora precedente. L'antica Theate sul cui stemma è rappresentato Achille a cavallo

Go up