Castel Fiorentino - Torremaggiore, Provincia di Foggia

Indirizzo: Strada Provinciale Km 7, 71017 Torremaggiore FG, Italia.
Telefono: 0882391114.
Sito web: comune.torremaggiore.fg.it
Specialità: Sito storico, Sito archeologico, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 131 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

📌 Posizione di Castel Fiorentino

Introduzione a Castel Fiorentino

Castel Fiorentino è un importante sito storico e archeologico situato nella provincia di Foggia, in Puglia. Situato a un'altitudine dominante il paesaggio del Subappennino dauno, questo antico castello è sinonimo di storia, mistero e leggenda. Con una posizione strategica lungo la strada provinciale km 7, è facile da raggiungere e merita senz'altro una visita.

Ubicazione e come arrivare

Castel Fiorentino si trova nell'area del Subappennino dauno, in provincia di Foggia, nel cuore della Puglia. La strada per arrivare al castello è agevole, seppure un po' sterrata. Per chi viaggia in auto, è possibile percorrere lentamente la strada e, se il terreno è asciutto, è possibile anche parcheggiare con facilità.

Indirizzo:

Strada Provinciale Km 7, 71017 Torremaggiore FG, Italia

Telefono:

0882391114

Sito web:

comune.torremaggiore.fg.it

Caratteristiche e attrazioni

Castel Fiorentino è noto principalmente per la sua ricca storia e le leggende che lo circondano. Qui, secondo la tradizione, è morto l'imperatore Federico II di Svevia, il cui carisma è cresciuto enormemente dopo la sua morte, avvenuta in circostanze non del tutto chiare. Il sito archeologico del castello è un vero e proprio museo a cielo aperto, dove la natura e la storia si fondono in un'unica esperienza unica.

Specialità:

  • Sito storico
  • Sito archeologico
  • Attrazione turistica

Informazioni utili

Castel Fiorentino è accessibile anche in sedia a rotelle, con un percorso sterrato che, seppure non perfettamente livellato, è comunque poco impegnativo. Inoltre, il castello è adatto anche ai bambini, offrendo loro l'opportunità di immergersi nella storia e nel mistero in un ambiente sicuro e accogliente.

Opinioni e valutazioni

Castel Fiorentino ha raccolto un totale di 131 recensioni su Google My Business, con una valutazione media di 4.5 su 5. Gli utenti che hanno visitato il sito hanno apprezzato l'atmosfera misteriosa e la ricchezza storica del luogo, definendolo un'esperienza unica che vale la pena vivere.

Conclusione

Castel Fiorentino è un sito storico e archeologico che merita senz'altro una visita. Se sei appassionato di storia, di leggende o semplicemente desideri immergerti nella natura del Subappennino dauno, questo è il posto giusto per te. Contatta il comune di Torremaggiore per ulteriori informazioni e pianifica la tua visita nel più breve tempo possibile. Non deluderti: Castel Fiorentino ti offrirà un'esperienza indimenticabile che farà di te un vero e proprio esploratore della storia e della cultura italiana.

👍 Recensioni di Castel Fiorentino

Castel Fiorentino - Torremaggiore, Provincia di Foggia
Vincenzo P.
5/5

Salendo per una stradina sterrata e non molto agevole di circa un km (in macchina si può fare andando piano e se il terreno é asciutto), si giunge al sito archeologico di Castel Fiorentino. L'altura domina il paesaggio magico del Subappennino dauno. Qui é morto l'imperatore Federico II di Svevia, il cui carisma è enormemente cresciuto all'indomani della sua morte, avvenuta in circostanze non proprio chiarissime. Storia e leggenda (la morte “sub flore” a lui predetta) qui si intrecciano da secoli.

Castel Fiorentino - Torremaggiore, Provincia di Foggia
Paolo M.
5/5

In questo luogo morì improvvisamente Federico II, Stupor Mundi. Si trova in piena campagna, si raggiunge dalla strada principale a piedi, sconsiglio di salire con la macchina, vi potreste impantanare. Soltanto contemplare che la storia è passata da quel luogo oggi desolato, solo per questo vale la pena di andare. Consigliatissimo.

Castel Fiorentino - Torremaggiore, Provincia di Foggia
Vittorio G.
4/5

Luogo straordinario per la bellezza del luogo a suo tempo scelto dall'Imperatore Federico II come luogo dove morire. Il panorama circostante è bellissimo, fiori ovunque e un luogo storico che merita approfondimento, la richiesta di essere inserito nell'elenco del Patrimonio UNESCO mi sembra consone all'importanza del luogo.

Castel Fiorentino - Torremaggiore, Provincia di Foggia
Francesca F.
5/5

Un luogo magico.. fuori dal tempo.. Salendo si sente solo il rumore del vento e torni indietro nella storia con il pensiero. Panorama stupendo soprattutto al tramonto.. Inoltre è un importante sito storico, Peccato non è curato. Poche indicazioni, erbacce sulle rovine, insomma è tenuto male ma la suggestione del luogo ripaga la camminata panoramica che si deve fare per arrivare alle rovine.

Castel Fiorentino - Torremaggiore, Provincia di Foggia
Valerio A.
5/5

Ho visitato questo luogo ricco di storia durante l'evento che si tiene ogni anno chiamato "Suggestioni Sub Flore". Federico II si è spento in questo territorio nel 1250. Camminando si notano a terra numerosissimi cocci, segno che il posto è stato molto vissuto. Restano i ruderi della torre, della cattedrale ed altre strutture.

Castel Fiorentino - Torremaggiore, Provincia di Foggia
Alberto G.
5/5

Questo è un Sito di grande importanza archeologica.
La città di Fiorentino (nel medioevo Florentinum) conosciuta anche come Castelfiorentino o Castel Fiorentino, nota ai più per essere stato il luogo ove il 13 dicembre 1250 si è spento l'Imperatore Federico II, in questi ultimi anni è stata al centro dell'attenzione di archeologi e storici.
Gli scavi archeologici del 1982-1992, hanno evidenziato elementi che fanno pensare a Fiorentino come una sede importante, una vera e propria cittadella con una cattedrale, una zona urbana e, nella parte ovest, il "Palatium" dell’Imperatore.
Questo sito archeologico è ubicato in agro di Torremaggiore (FG), a 9 km a sud di questa Città, sull'estremo versante ovest di una collina detta dello Sterparone (Raggiungibile da San Severo percorrendo la strada che porta a Castelnuovo della Daunia).
"Città di Frontiera"
Fiorentino vanta un'origine in comune con altre "città di frontiera" volute dai Bizantini: infatti, agli albori dell'XI secolo gli imperatori bizantini tentarono di consolidare i loro possedimenti in Italia meridionale continuamente minacciati dai Longobardi a nord e dagli arabi a sud. Per attuare tale piano, i Catapani inviati da Bisanzio si lanciano alla conquista della Daunia, al fine di spostare i malsicuri confini del Thema di Longobardia (suddivisione amministrativa dell'epoca), segnati dal fiume Ofanto, verso quelli meglio difendibili delimitati dal corso del Fortore. Nascono così, tra il 1018 ed il 1040, grazie alla febbrile attività edificatoria dei Catapani Basilio Bojohannes e dell’omonimo suo figlio, numerose città-piazzeforti con il compito di munire la nuova frontiera di efficaci baluardi contro incursioni e razzie, ripopolando il Tavoliere, allora semideserto.
Questi centri neoformati, quali Fiorentino, Troia, Dragonara, Civitate, Montecorvino, Tertiveri e Devia, furono da sùbito elevati a sedi vescovili, ad eccezione di Devia.
Le città fondate dai due Catapani con lo scopo di difendere la nuova frontiera dalle sortite longobarde, in realtà avrebbero poi dovuto servire a fronteggiare razziatori d'altra provenienza: i Normanni, assoldati dai Longobardi. Nel tardo Medioevo questi siti sono stati abbandonati (tranne Troia), andando a costituire così un interessante patrimonio archeologico.

Cronologia
Fiorentino fu baluardo dei Bizantini nell'XI secolo, contea Normanna nell'XII, nel XIII secolo, con gli Svevi, entrò a far parte del demanio, mentre gli Angioini la diedero in feudo.

L'abitato
I ruderi di Fiorentino erano leggibili e misurabili ancora nel secolo scorso, quando il Fraccacreta li studiò. Le case dovevano affollarsi le une accanto alle altre, fino a schiacciarsi contro le mura di cinta, ma avevano dimensioni maggiori di quelle finora supposte, come hanno acclarato gli scavi archeologici recentemente eseguiti.
Costruzioni artisticamente di rilievo e di dimensioni imponenti erano la cattedrale ed il palazzo di Federico II.
La strada principale era detta "magna platea" ad essa doveva corrispondere almeno un'altra strada di minore larghezza, forse parallela, come la "platea vicinalis".
Purtroppo attualmente questo sito non è ben conservato e non è ben tutelato. È stato più volte, dopo gli savi, fatto un tentativo di creare un parco archeologico, ma spesso è stato danneggiato dai vandali. È in ogni modo un sito da visitare visto che si tratta di un luogo della memoria.

Castel Fiorentino - Torremaggiore, Provincia di Foggia
Ant D. B.
5/5

Luogo magico, dove morì Federico II, luogo poco noto ma suggestivo e pieno di forti emozioni. Consigliato per gli appassionati.

Castel Fiorentino - Torremaggiore, Provincia di Foggia
arianna P.
5/5

Il mio posto del 💙 Luogo ricco di storia, panorama mozzafiato. Merita d'essere visitato, solo dovrebbe essere conservato come Dio comanda.

Go up